Famosa per essere la città della Bora, Trieste è il capoluogo del Friuli Venezia Giulia. Affacciata sul Golfo di Trieste e situata al confine con la Slovenia, è una città multiculturale, ricca di storia e di tradizioni. La piazza più importante della città è Piazza Unità d’Italia, che è anche la più grande piazza europea affacciata sul mare.
Piazza Unità d’Italia si affaccia sul Golfo di Trieste ed è protetta alle spalle dal Colle San Giusto. E’ il centro culturale della città. Molto importante è anche il Castello Miramare, progettato da Carl Junker su ordine dell’arciduca d’Austria Massimiliano D’Asburgo. L’edificio è circondato da un enorme giardino ricco di piante esotiche. Trieste è anche sinonimo di Carso e a pochi minuti dal centro si trova la suggestiva Grotta Gigante, con le sue stalattiti e stalagmiti. Un vero e proprio viaggio nel centro della terra.
La cucina di Trieste è un felice mix di culture tra cui quella austriaca, ungherese, ebraica e slava. I piatti tipici triestini sono la classica minestra di crauti e fagioli, detta “Jota”, gli ottimi gnocchi di pane, la “Porzina con Capuzi”, ovvero, carne di maiale lessa con crauti, senape e kren e naturalmente il Gulash. Tra i dolci tipici citiamo i “Kipfel di patate” e lo Strudel di mele.
Mainardi Sistemi Verona vende i seguenti prodotti :