Situata al confine italo – sloveno, Gorizia è una delle più importanti città del Friuli Venezia Giulia e una delle città più multiculturali d’Italia. Attraversata dall’Isonzo, è sempre stata uno snodo cruciale per i traffici e i commerci con l’Europa Orientale. Tra i monumenti più importanti di Gorizia c’è sicuramente il suo Castello situato all’interno delle mura del centro storico cittadino. Le sale sono arredate con mobili e stoviglie dell’epoca medievale e al suo interno è custodita una ricca collezione di armi, esposta nella Sala dei Cavalieri.

Il Castello di Gorizia è il fulcro della vita culturale della città. Un altro monumento di rilievo è la Chiesa del Santo Spirito, costruita a partire dal 1300, che rappresenta uno dei maggiori esempi di arte romanica in Italia. All’interno è presente un quadro dell’ “Assunzione” che potrebbe essere opera del Tintoretto. Da visitare anche Piazza della Vittoria e la Chiesa di Sant’Ignazio, la Sinagoga e Piazza Sant’Antonio. I piatti tipici goriziani sono ispirati alla cucina povera di un tempo.

Tra le pietanze più caratteristiche ci sono il “Musetto e brovada”, ovvero, il cotechino cucinato con una minestra di rape bianche, la minestra di orzo e fagioli, il gulasch e gli gnocchi di patate e prugne secche. Come dolce, naturalmente, non può mai mancare lo strudel di mele.

Mainardi Sistemi Verona vende i seguenti prodotti :

  1. Pareti Divisorie Gorizia
  2. Pareti Attrezzate Gorizia
  3. Pareti Manovrabili Gorizia
  4. Pareti Mobili Gorizia
  5. Pareti Vetrate Gorizia
  6. Arredo Ufficio Gorizia
  7. Contract Gorizia