Culla del Rinascimento insieme a Firenze, la città di Ferrara è una delle principali città dell’Emilia Romagna e capoluogo dell’omonima provincia. Nota anche come la “città estense” per l’impronta indelebile lasciata dalla ricca e colta famiglia dei duchi d’Este, Ferrara è ricca di storia e di bellezze artistiche e architettoniche.
Il monumento più famoso della città è sicuramente il Castello Estense, noto anche come Castello di San Michele, ricca e sfarzosa residenza rinascimentale dei duchi d’Este, di cui sono ancora visibili le torri, i fossati e il ponte levatoio. Ottomila bugne a forma di diamante decorano uno dei palazzi più famosi della città, il “Palazzo dei Diamanti”, situato nel centro del “Quadrivio degli Angeli”, e sede della Pinacoteca Nazionale. Un mix travolgente di architettura medioevale e rinascimentale è, invece, il centro storico cittadino con il Duomo del 1135, il ghetto ebraico, la via delle Volte e i palazzi rinascimentali fatti costruire da Ercole d’Este.
Famosa e apprezzata nel mondo è anche la cucina ferrarese con i suoi saporiti e ricchi piatti tipici tra cui la “salama da sugo” con purè, il pasticcio ferrarese, vero e proprio tripudio di carni, pasta e besciamella e, infine, il “panpepato”, un dolce al cacao, miele e spezie varie.
Mainardi Sistemi Verona vende i seguenti prodotti :