Capoluogo dell’omonima provincia, Bolzano è una delle città più importanti del Trentino Alto Adige. Circondata dal Monte Pozza e dalla catena montuosa della Mendola, Bolzano è una città ricca di sorprese e di scorci mozzafiato. La piazza principale della città è Piazza Walther, sede dei famosissimi mercatini di Natale. Nel mese di Dicembre questa piazza si riempie di casette di legno in cui sono esposti oggetti di artigianato locale, decorazioni natalizie e dolci.
Natale è sicuramente il periodo dell’anno più consigliato per visitare Bolzano, poiché tutto il centro storico si illumina a festa e l’atmosfera natalizia pervade ogni strada e ogni piazza. Tra i monumenti cittadini più importanti ci sono il Duomo, perfetto esempio di architettura gotica, l’edificio di Max Velier in via della Posta e la Chiesa dei Domenicani in cui sono custoditi pregevoli affreschi di scuola giottesca. Di sera la meta preferita dagli abitanti di Bolzano sono i portici, dove è possibile passeggiare o fermarsi in un pub per sorseggiare una buona birra.
Da ricordare, infine, il suggestivo Castel Tirolo, risalente al 1100 e costruito a picco sulla cima di una rocca. La struttura è tipicamente medievale con portali di ispirazione romanica. Tra i prodotti tipici bolzanini si possono ricordare i canederli, la “Weinsuppe”, i “Schlutzkrapfen” o il “Grostl”. Tra i vini doc ci sono il Lagrein Kretzer e il Grieser Lagrein.
Mainardi Sistemi Verona vende i seguenti prodotti: